Pre Birth orders in California
Generalmente in questo stato l’ordine di parentela viene sempre garantito, ma diventa effettivo solo alla nascita del bambino. Possono essere dichiarati come genitori legittimi entrambe i genitori anche nei casi cui in solo uno di essi abbia legame genetico con il bambino.
Tipi di famiglia
L’accesso alla maternità surrogata in California è consentito a tutti i tipi di famiglia senza limitazioni, quindi coppie eterosessuali, sposate e non, coppie omosessuali sposate e non, uomini e donne single.
Vincolo genetico
La California è uno stato che consente di essere riconosciuti genitori legittimi anche in assenza di vincolo genetico con il bambino. L’ipotesi fa riferimento sia ai casi in cui gli embrioni sono creati con donatori di seme e ovuli, che in caso di adozione dell’embrione.
Regolamentazione donazione gameti
Secondo il California Family Code (equivalente al codice civile sezione famiglia), i donatori di seme e ovuli non possono mai essere considerati genitori del bambino quando la donazione avviene per una tecnica di riproduzione assistita.
Maternità surrogata tradizionale
Non essendo proibita da nessuna norma, la California consente in casi particolari anche la maternità surrogata tradizionale, la cui filiazione avviene con pre o post birth order.
Certificato di nascita
In caso di coppie, il certificato di nascita recherà i nomi di entrambi genitori committenti. In caso di genitori single, è possibile ottenere un certificato di nascita sia recante solo il nome del padre di intenzione o recante anche il nome della madre surrogata.