Birth orders e preplanned adoption
La Florida consente a coppie eterosessuali sposate di ottenere sia il Pre Birth Order che il Post Birth Order. Il Pre Birth Order, o ordine pre parto, non è infatti previsto dalla legge come requisito essenziale. Possono essere dichiarati come genitori legittimi entrambe i genitori anche nei casi cui solo uno di essi (o nessuno dei due) abbia legame genetico con il bambino tramite “preplanned adoption”.
Tipi di famiglia
L’accesso alla maternità surrogata in Florida pratica è consentita a tutti i tipi di famiglia senza limitazioni, quindi coppie eterosessuali, sposate e non, coppie omosessuali sposate e non, uomini e donne single. La procedura per ottenere la filiazione varia in base allo status dei genitori committenti.
Vincolo genetico
La Florida è uno stato che consente di essere riconosciuti genitori legittimi anche in assenza di vincolo genetico con il bambino. L’ipotesi fa riferimento sia ai casi in cui gli embrioni sono creati con donatori di seme e ovuli, che in caso di adozione dell’embrione.
Regolamentazione donazione gameti
Secondo lo statuto della Florida Ch.742.14 FL, i donatori di seme e ovuli non possono mai essere considerati genitori del bambino quando la donazione avviene per una tecnica di riproduzione assistita. Lo stesso principio vale in caso di adozione di embrioni.
Maternità surrogata tradizionale
La maternità surrogata tradizionale è consentita dallo statuto della Florida che consente ai genitori l’adozione di un bambino gestato da una madre “volontaria” con cui ha vincolo genetico.
Certificato di nascita
In caso di coppie, il certificato di nascita recherà i nomi di entrambi genitori committenti. In caso di genitori single, è possibile ottenere un certificato di nascita sia recante solo il nome del padre di intenzione o recante anche il nome della madre surrogata.